CHI SONO
La cosa che è veramente difficile,
e anche davvero incredibile,
è rinunciare ad essere perfetti
ed iniziare il lavoro di diventare se stessi.
Anna Quindlen
Mi chiamo Giulia Tortorelli
e sono psicologa psicoterapeuta
Formazione ed interessi
Mi sono laureata presso l'Università degli studi di Padova con la tesi: "Bambini in ospedale: aspetti psicologici legati alla degenza. Attività ludico-educative di sostegno. Esperienza personale”.
Il contesto sanitario occupa un posto importante fra gli ambiti professionali in cui mi sono formata. Ho prestato servizio di sostegno clinico ai pazienti ricoverati e ai loro familiari presso alcuni presidi ospedalieri di Padova e Treviso, facendo così esperienza anche del lavoro di équipe.
Successivamente ho sviluppato i miei interessi seguendo diversi filoni: ho coltivato ad esempio la passione per un aspetto più narrativo che ho cercato di coniugare con quello psicologico attraverso un corso di perfezionamento in comunicazione e relazioni interpersonali. Il racconto, la narrazione, sono elementi centrali delle nostre vite non solo da un punto di vista ricreativo (letture, film, teatro). A seconda delle esperienze che facciamo cambia la nostra prospettiva su di noi e sugli altri, cambiano le storie che raccontiamo... Provare a modificare qualcosa nel modo in cui "vediamo" e descriviamo il mondo e noi stessi può aiutarci ad adottare punti di vista alternativi.
Ho infine intrapreso la formazione quadriennale in psicoterapia frequentando l'Institute of Constructivist Psychology di Padova e avvicinandomi alla Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly.
Riassumo qui sotto i punti focali del mio approccio psicologico.
Esperienze professionali recenti
Esercito la libera professione in ambito clinico e formativo nella provincia di Padova. Che si tratti di colloqui di sostegno psicologico, percorsi di psicoterapia o laboratori e progetti di gruppo, filo conduttore del mio lavoro è sempre l'attenzione alla relazione con le persone con cui collaboro, per favorire il raggiungimento e mantenimento di uno stato di benessere personale che passa attraverso la conoscenza di sè. Collaboro con diverse realtà pubbliche e private tra cui:
Anffas Onlus Padova - percorsi di formazione e sostegno rivolto ai familiari degli ospiti dei centri diurni; supervisione in equipe rivolta a educatori e OSS dei centri diurni.
INAIL Padova - colloqui di supporto psicologico e lavoro in equipe rivolti alle persone vittime di infortunio sul lavoro e ai loro familiari.
Centro Dadi per le famiglie, Cooperativa Vite Vere Down Dadi - consulenze psico-educative rispetto a:
- Difficoltà relazionali individuali, di coppia e familiari
- Sostegno in caso di diagnosi di patologia (es. sindrome di Down)
- Supporto a minori con problematiche di tipo scolastico e relazionale
- Percorsi di gruppo (es. sostegno ai caregivers e ai siblings)
Toc Toc Famiglia Vigodarzere - supervisioni e supporto psicologico al team educativo dell'Associazione; collaborazione a proposte e iniziative associative territoriali.
Che cos’è la Psicoterapia Costruttivista
La prospettiva costruttivista parte dall’idea che ognuno di noi abbia il proprio modo di dare senso alle esperienze e alle relazioni che intrattiene con gli altri. Ogni persona è come un ricercatore che fa le sue ipotesi sul mondo e le testa per verificare la loro utilità. Ciascuno può essere considerato quindi il massimo esperto di se stesso e dei suoi significati.
Il disagio psicologico emerge quando il modo con cui la persona affronta i problemi "non funziona più" e qualsiasi alternativa è impraticabile: l’unica chiave che si ha a disposizione per stare bene non risulta più efficace.
La psicoterapia costruttivista è un percorso attraverso cui l’individuo, la coppia o la famiglia vengono aiutati a ridare un senso alle proprie esperienze cercando nuovi modi per affrontare i problemi. L’obiettivo è quello di accompagnare la persona in un processo di cambiamento lungo direzioni nuove ma percorribili dal suo punto di vista.
La relazione terapeutica rappresenta il canale principale di questo processo: il terapeuta è presente come esperto del cambiamento, la persona che porta un disagio è esperta dei propri significati e problemi. Possiamo vedere questa relazione come un laboratorio in cui insieme si conducono nuovi esperimenti, testandone l’utilità prima di portarli nella propria vita quotidiana dove cambiare spesso è complicato. Alcune tecniche verbali e non verbali possono essere utilizzate per favorire la relazione, promuovere la creatività, esplorare i cambiamenti possibili e la loro percorribilità.
La psicoterapia costruttivista si rivolge ad individui (adulti, adolescenti e bambini), coppie e famiglie ed è organizzata in sedute di 50 minuti, generalmente a cadenza settimanale o quindicinale. L’intero percorso non è prevedibile in termini di durata, tuttavia viene monitorato all’interno della relazione tra la persona e lo psicoterapeuta. Il costo di ogni seduta viene concordato all’inizio del percorso.
Institute of Constructivist Psychology
Scuola di Psicoterapia Costruttivista e Attività Clinica
Centro di Psicoterapia Costruttivista (CPC)
email: scuola@icp-italia.it
web: www.icp-italia.it
Società Costruttivista Italiana
Associazione di Promozione Sociale
email: info@costruttivismo.it
Via Martiri della Libertà, 13 - 35137 Padova - Tel/Fax 049 8751669
Pubblicazioni
Collaboro attualmente con la Rivista Italiana di Costruttivismo, semestrale scientifico gratuito online che si occupa di diffondere la prospettiva costruttivista in Italia. In qualità di autrice ho pubblicato i seguenti articoli, scaricabili dal sito dopo la registrazione:
- "Manuale di Counseling e Psicoterapia in un contesto internazionale - Recensione." Rivista Italiana di Costruttivismo-Vol2-1
- "Silvio Ceccato e la Scuola Operativa Italiana: un costruttivismo innovativo e radicale?" Rivista Italiana di Costruttivismo-Vol2-2
- "...E i siblings? Un viaggio nel mondo di fratelli e sorelle di persone con disabilità." Rivista Italiana di Costruttivismo-Vol4-1